Superbonus 110% in condominio è il provvedimento che consente l’efficientamento energetico e la riduzione del rischio sismico al condominio.
Il condominio è espressamente citato tra i soggetti che possano beneficiare del superbonus 110%
Lo studio di fattibilità del condominio, rappresenta un passaggio fondamentale per l’individuazione delle migliori opere che consentono al condomino stesso di fruire del superbonus per efficientamento energetico.
Superbonus in condominio e tetti massimi di spesa.
Per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache su edifici in condominio, la detrazione va calcolata sull’ importo complessivo delle spese di importo variabile in funzione del numero delle unità abitative di cui l’edificio si compone.
Da ricordare quindi che per ogni singolo intervento trainante sono stati indicate dall’Agenzia delle Entrate i tetti massimi di spesa ,
non solo per quanto riguarda l’efficientamento energetico ma anche per il sisma bonus ,
per la sostituzione degli impianti centralizzati , ed anche per tutte le opere cosi dette trainate che sono gli infissi ,
il fotovoltaico con accumulo e la colonnina per la ricarica autovetture.
Tali tetti massimi di spesa sono di fondamentale importanza in quanto oltre ai quali non è possibile usufruire di ulteriore detrazioni sulla stessa tipologia di spesa.
Termine di validità del superbonus 110%
Ad oggi il termine utile per poter usufruire delle detrazioni fiscali inerenti alle opere del superbonus sono per interventi eseguiti entro dicembre 2022 con la particolarità che le opere ancora in esecuzione devono aver compiuto uno stato di avanzamento lavori per almeno il 60% del capitolato delle opere, entro giugno 2022.
Il governo sta valutando la possibilità di poter prorogarlo sino a dicembre 2023 .
Lo Studio Bevini mette a disposizione le proprie competenze al fine di creare una filiera di professionisti ideona al completamento dei lavori del superbonus ed all’espletamento di tutte le pratiche necessarie per la cessione del credito .